Sono/Soy bilingue

Questa blog parla due lingue: italiano e spagnolo. Este blog habla en dos lenguas: español e italiano.

martedì 27 settembre 2011

Tortine ai mirtilli (in italiano)

Oggi arrivo da voi con una ricettina dolce dolce di quelle che adoro fare e mangiare.
E' da due settimane che ho voglia di preparare un dolce ai mirtilli, dopo che avevo acquistato la famosa candela di cui vi avevo parlato qualche post fa...

Ieri solito appuntamento nel mio banco di frutta e verdura preferito al mercato rionale del paese dove vivo....dò una occhiata veloce a tutte le bellissime cassette collocate pignolamente sulla bancarella e  mi salta subito all'occhio un cestino di mirtilli semplicemente meraviglioso! Il fatto è che ci penso un pò visto il prezzo proibitivo (infatti saremmo anche fuori stagione ormai), ma quel coloratissimo cestino pieno fino all'orlo di bacche succose di colore blu scuro mi chiamava sussurrandomi parole d'amore, così sono andata in banca, ho chiesto un mutuo e mi sono comprata il cestello.

Una volta in casa e dopo averne mangiato un pò, ho iniziato a pensare in che modo avrei utilizzato i mirtilli, volevo una ricetta semplice che esaltasse il sapore dei frutti, e mi è venuta in mente un ricetta che faccio con i lamponi e che in casa mia piace molto quindi, mi sono messa all'opera e nel giro di un'oretta avevo sfornato 8 belle tortine profumate di color violaceo pronte per essere mangiate.


Per fare queste torte io uso uno stampo in silicone per delle tortine di misura media, ma si possono utilizzare tutti i tipi di stampo, bisogna solo avere la accortezza di imburrarlo e infarinarlo prima di riempirlo, ma questo lo sapete già! ;)

Tortine ai mirtilli

Ingredienti per 8/10 tortine:

125 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero fine
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
185 gr di farina
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
185 ml di latte
1 cestino di mirtilli

Preparazione
Preriscaldate il forno a 160 °C.

Tagliate il burro a pezzettini e mescolate con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia.
Aggiungere un uovo alla volta mescolando continuamente. Il composto deve essere chiaro e soffice.
Infine aggiungete, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite il latte, poco alla volta e a mano, facendo movimenti circolari finché il tutto non sarà perfettamente amalgamato.
E...last but not least, aggiungete i mirtilli al composto delicatamente per evitare di romperli troppo.

Con l'aiuto di un cucchiaio, riempiti gli stampini (imburrati ed infarinati se non sono in silicone) per 3/4 della loro capacità.
Infornate e fate cuocere per 20/25 minuti o finchè lo tortine non saranno dorate.
Se avete più forza di volontà di me, fatele raffreddare e poi gustatevele.

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento

Comentarios

Questo blog vive grazie ai vostri commenti; scrivetemi le vostre impressioni. Grazie

Este blog vive gracias a vuestros comentarios; escribidme todo lo que pensais. Gracias