Sono/Soy bilingue

Questa blog parla due lingue: italiano e spagnolo. Este blog habla en dos lenguas: español e italiano.

lunedì 19 settembre 2011

Cupcake alla pera e glassa alla crema di formaggio (italian version)

Ed eccomi, pronta per la mia prima ricettina da postare. Lo so, lo so, vi avevo detto che avrei pubblicato ricette italiane e spagnole ma, per non far torno a nessuno, ho deciso che la prima ricetta sarebbe stata un dolce nato in America nel '800 e che negli ultimi anni ha avuto un gran successo, sicuramente perché sono facili da fare, buoni da mangiare e belli da vedere. Sto parlando dei Cupcakes.

La idea è nata da una candela profumata ai "Muffin con mirtilli" che ho odorato in un negozietto e che mi fece venir una gran voglia di accendere il forno e mettermi a preparare questi deliziosi dolcetti. Ma ho imparato la lezione: mai più annusare candele profumate a stomaco vuoto (lo metterò nella lista delle "100 cose da non fare prima della prova bikini!") .

Non avendo dei mirtilli freschi in casa, ho deciso di fare una versione meno raffinata con le pere. lo so...non è esattamente la stessa cosa, ma prometto che presto farò un post con un dolcetto ai mirtilli delizioso!
Ecco la ricetta per 12 cupcake grandi circa.

cupcake alla pera
145 gr burro a temperatura ambiente
220 gr farina 00
300 gr zucchero di canna
3 uova
2 pere di media grandezza
1 e ½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino lievito chimico
½ cucchiaino di sale

Preriscaldate il forno a 170°C. Lavate le pere, togliete il torsolo e tagliatele a cubite di 2 cm senza pelarle. Mettete 2 o 3 cubetti di pera in ciascun pirottino di carta. Il resto tenetelo per dopo.

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, sale, cannella e lievito e tenetelo da parte.

Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungete le uova e sbattete energicamente per 1 minuto. Adesso incorporate gli ingredienti secchi e sbattete lentamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Riempite i pirottini di carta con 1 cucchiaio e mezzo di impasto. Ripartite i cubetti di pera in 12 parti e affondateli in ogni cupcake. Fate cuocere per 40-50 minuti. Lasciateli raffreddare.

Crema di formaggio250 gr di formaggio cremoso (tipo philadelphia) a temperatura ambiente
250 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero a velo vanigliato
1 e ½ cucchiaino di estratto di vaniglia


Mescolati insieme con il mixer il burro, il formaggio e il estratto di vaniglia a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete, poco alla volta, il zucchero a velo e sbattetelo bene per 7-8 minuti fino a quando la miscela risulterà leggera e spumosa. Riponete in frigorifero per 30-40 minuti prima dell'utilizzo. Questa crema dura fino a 6 giorni nel frigorifero.

Adesso non vi resta che coprire i vostri cupcake con la glassa (con l'aiuto di un sac à poche oppure di un cucchiaio) e gustarveli!

Buon appetito!

Angela


2 commenti:

  1. ciao bella! adoro i dolcetti con le pere!
    besote:)
    pat

    RispondiElimina
  2. questi sono davvero buoni...prossimamente metterò la mia versione della torta pere e cioccolato :)

    RispondiElimina

Comentarios

Questo blog vive grazie ai vostri commenti; scrivetemi le vostre impressioni. Grazie

Este blog vive gracias a vuestros comentarios; escribidme todo lo que pensais. Gracias